Valentina Villa

architetto

(Torino, 25 agosto 1963)


Laureatasi nel 1988 in architettura, al Politecnico di Torino, dal 1989 inizia l’attività di libero professionista. Collabora con diversi studi professionali in Torino e ad Albenga; parallelamente svolge un’attività propria relativa all’esecuzione di ristrutturazioni, ampliamenti e sopraelevazioni di edifici aventi destinazione prevalentemente residenziale.
Dal 1991 al 1995 ha modo di collaborare con l’Arch. Beppe Maggiora nell’attività di progettazione e di direzione lavori relativamente ad interventi di una certa consistenza quali: la ristrutturazione dell’Albergo Ariston e della Banca Popolare di Lodi in Torino, la progettazione esecutiva di uno stabilimento industriale per cosmetici in Cina e diverse progettazioni architettoniche di spazi commerciali.
Nel 1995 viene chiamata dalla Società Omnitel Pronto Italia S.p.A. a svolgere l’attività di supervisione nell’esecuzione delle opere civili per la realizzazione di stazioni radio base per telefonia cellulare.
Dal 1996 inizia la collaborazione con l’ing. Luca Perrone nelle attività professionali di progettazione e direzione lavori delle stazioni radio base per telefonia cellulare di Omnitel Pronto Italia S.p.A., per poi costituire nel 1998 lo studio associato MG3 Progetti.
E’ abilitata ai collaudi statici ed al ruolo di coordinatore della sicurezza. E’ inoltre specializzata nel campo della ristrutturazione dell’edilizia tradizionale alpina, nella bioedilizia e nelle costruzioni in legno.