Villa del XVIII secolo in collina

Torino, 2005-2010

Cliente: privato

 

Progetto e direzione lavori degli interventi di rinforzo strutturale

La villa, risalente sicuramente alla seconda metà del XVIII secolo, ma con probabili preesistenze ancor più antiche sviluppatesi intorno al nucleo originario di un edificio religioso di più piccole dimensioni, costituisce un singolare esempio di vigna settecentesca. L’edificio, oggetto di numerosi interventi di ampliamento ed abbellimento nel corso dei due secoli successivi, fa parte di un complesso di particolare pregio, comprendente un ampio parco ed una cappella privata, ed è soggetto a vincolo monumentale ai sensi del D.Lgs. 42/2004.

Progetto architettonico: arch. Pierpaolo Maggiora, ArchA S.p.A. – arch. Walter Bertazzini

Oltre ad occuparci del progetto e direzione lavori delle opera strutturali, negli ultimi tre anni abbiamo seguito anche il coordinamento progettuale e di cantiere con la gestione delle imprese e degli artigiani.

Rinforzi delle murature portanti

A causa dei numerosi rimaneggiamenti subiti dall’edificio, le murature portanti si presentavano fortemente eterogenee con evidenti discontinuità che ne avevano compromesso localmente la funzione statica. Si è quindi proceduto, compatibilmente con il progetto architettonico ed i vincoli, con puntuali interventi di rinforzo mediante tecniche ricostruttive di cuci-scuci e l’inserimento di elementi in carpenteria metallica per la ricostruzione degli architravi e la ridistribuzione dei carichi.

Rinforzi di solai lignei e di volte in muratura

Preliminarmente agli interventi le volte in muratura sono state svuotate dei materiali inerti di rinfianco per poterne ispezionare la struttura e lo stato di conservazione. Su quelle principali si è proceduto al rinforzo dei frenelli ed al nuovo rinfianco con materiale omogeneo ed alleggerito. Sui solai lignei, che si presentavano localmente vetusti e deboli, si è invece proceduto sia al rinforzo degli elementi portanti mediante l’inserimento di ulteriori travi in carpenteria sia alla realizzazione di solette collaboranti in cemento armato (mediante specifici connettori per la solidarizzazione alle travi lignee).

Strutture in carpenteria metallica

Per realizzare quanto previsto dal progetto architettonico sono state progettate e realizzate le seguenti opere in carpenteria metallica:

  • solai in lamiera grecata e travi in profilati giuntati in opere mediante collegamenti bullonati;
  • scale interne e passerelle in lamiera sagomata e profilati;
  • intelaiatura in profili di serie assemblati in opera e lamiere piene per la realizzazione di serramenti di grande luce;
  • ascensore interno in profilati e vetro con scala in lamiera sagomata.

Nuove coperture in legno

Il progetto ha riguardato anche il rifacimento delle coperture lignee dei due torrrini di estremità della villa che si presentavano in forte stato di degrado. La scelta architettonica è stata quella di utilizzare travi reticolari in legno lamellare composte da elementi doppi opportunamente distanziati con piastre in acciaio di imbottitura. Preliminarmente alla posa della carpenteria in legno sono stati realizzati in sommità alle muratura portanti laterali dei cordoli in cemento armato per la legatura delle pareti stesse e per la creazione dei piani d’appoggio dell’orditura principale.