Luca Perrone

ingegnere

(Torino, 24 giugno 1963)


Laureatosi nel 1987 in ingegneria civile (sez. edile-strutture), dal 1988 inizia l’attività di libero professionista. Pur occupandosi in modo diretto e personale allo sviluppo di progetti strutturali, specialmente in campo industriale, nei primi anni di carriera collabora con diversi importanti studi professionali torinesi. Nell’arco temporale che va dal 1989 al 1991 con A.I. Studio ha la possibilità di occuparsi in prima persona di interventi strutturali di prestigio nella città di Torino, quali il progetto di massima di ristrutturazione del Lingotto nonché quello esecutivo del nuovo Centro Fiere (assieme a Renzo Piano Building Workshop e Ove Arup & Partners), e del progetto esecutivo del Palazzo di Giustizia (per la Recchi S.p.A.).
Dal 1992 al 1994 per ArchA S.p.A. sviluppa numerosi progetti strutturali (sia preliminari sia esecutivi) e presta la propria consulenza negli aspetti tecnologici dei progetti architettonici di cui lo studio si occupa. Come sviluppo naturale di tale esperienza sempre nel 1994, costituisce una società di engineering, ArchA Tech S.r.l. (di cui è amministratore), nella quale vengono convogliate tutte le attività progettuali ingegneristiche.
Dal 1996 inizia la collaborazione con l’arch. Valentina Villa nelle attività professionali di progettazione e direzione lavori delle stazioni radio base per telefonia cellulare di Omnitel Pronto Italia S.p.A., per poi costituire nel 1998 lo studio associato MG3 Progetti.
E’ abilitato alla firma dei progetti di prevenzione incendi, ai collaudi statici ed al ruolo di coordinatore della sicurezza. E’ inoltre specializzato nel campo della prevenzione del rischio sismico.